Skip to main content

NY034 – M/Y Masquenada


Project:
NY034

Year:
2021

Status:
Refit

Interior Design:
Misa Poggi

Exterior Design:
Nauta Design

Shipyard:
Lusben


Our involvement:

Architettura navale – Engineering

Masquenada è un expedition yacht da 51 metri, con cui l’Armatore farà il giro del mondo insieme alla sua famiglia.

Le trasformazioni, ad opera di Nauta Design, hanno avuto come principale focus il profilo esterno della barca, adesso radicalmente trasformato ed esteso nel blocco di poppa, il completo rinnovo del decor degli interni e la riverniciatura dell’intera sovrastruttura e di parte dello scafo, il laborioso ed intenso refit, iniziato nell’ottobre 2020 e durato solo 9 mesi, ha rinnovato radicalmente lo yacht originariamente pensato come barca da lavoro.

La trasformazione principale che “Masquenada” ha affrontato è stata la rimozione ed estensione dell’intero blocco di poppa: oltre all’aggiunta di un transformer che ha duplicato la superficie disponibile della beach area, la lunghezza di Bridge e Upper Deck è stata incrementata di 1,5 metri per ciascun ponte. Un’operazione particolarmente complessa perché in principio mancavano molte informazioni come i disegni tecnici o gli schemi elettrici, ed è stato perciò necessario eseguire una scansione 3D dello yacht ed effettuare nuovamente misurazioni e rilevamenti.

Sempre sui ponti esterni, un intervento di enorme impatto, che ha richiesto una ridistribuzione degli spazi e dello storage, è stata la rimozione della gru di coperta del Main Deck, residuo della precedente vocazione della barca, e l’installazione di una nuova, più potente gru sottocoperta nel locale lazarette. Questa soluzione, con la gru in posizione di riposo, offre una superficie di ben 200 metri quadrati circa di Main Deck completamente libero.

Lunghezza

51,07 m

Larghezza

10,80 m

Dislocamento

680 t

Materiale

Steel / Aluminum Alloy

Propulsione

2x CAT 3508B – 2 x 783 kW @ 1800 rpm

Velocità Max

14 kn

Galleria

Photo Credits: Lusben

Video