Skip to main content

NY020 – M/Y Nauta Tender 48′


Project:
NY020

Year:
2018

Status:
Built

Interior Design:
Nauta Design

Exterior Design:
Nauta Design

Shipyard:
Maxi Dolphin


Our involvement:

Architettura navale

Nauta Tender 48′, custom yacht progettato come fast chase boat per un super yacht a vela.
Costruito in Italia da Maxi Dolphin, cantiere noto per le costruzioni veloci in composito, il Nauta Tender 48′ è stato creato per soddisfare le richieste di un Armatore per una barca versatile che potrebbe essere utilizzata in una varietà di ruoli quando lo yacht madre sta effettuando lunghe crociere nel Mediterraneo .
L’Armatore prevedeva infatti di usare il Nauta Tender 48’ per scovare potenziali ancoraggi, per portare gli ospiti a riva, per approvvigionare e per bunkerare in porti troppo poco profondi per la nave madre, oppure ancora per brevi crociere autonome.
Nauta ha creato un design esterno semplice, elegante e ben bilanciato che ricorda una motovedetta.
Nauta Tender 48′ è propulso da due motori Cummins 600HP accoppiati a idrogetti Rolls-Royce Kamewa per una velocità massima di 37 nodi e una lunga autonomia per essere sempre al fianco della nave madre. Il tender ha anche generatori sovradimensionati per servire la nave madre.
Lo scafo di Nauta Tender 48’ è in fibra di vetro e Corecell per una navigazione silenziosa, ma per assicurare la resistenza ad alta velocità è rinforzato con fibra di carbonio. Il ponte e la tuga sono in fibra di carbonio e Corecell per la riduzione del peso e per abbassare il bilanciamento della barca nel punto in cui il baricentro è più alto.
La carena è stata analizzata e ottimizzata con tecniche CFD, ottenendo uno scafo a bassa resistenza e consentendo il posizionamento ottimale delle appendici.

Lunghezza

14,62 m

Larghezza

4,37 m

Dislocamento

16,40 t

Materiale

FRP

Propulsione

2x Cummins QSC8.3 441kW @ 3000 rpm

Velocità Max

37 kn

Galleria

Photo Credits: Nauta Yachts

Video