041 – M/Y Bintador
Project:
041
Year:
2019
Status:
Built
Interior Design:
Francesco Paszkowski – Margherita Casprini
Exterior Design:
Francesco Paszkowski
Shipyard:
Tankoa Yachts
Our involvement:
Lo yacht, secondo della serie dei 50 metri in lega leggera del cantiere Tankoa, è motorizzato con propulsione ibrida composta da una coppia di MTU8V4000M54 (895kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.
In modalità DEM (Diesel Electric Mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e consente di ridurre i livelli di rumorosità. In questa modalità i motori principali sono spenti durante la navigazione.
In modalità Ibrida: uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht può avere un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. I due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.
In modalità Tradizionale: lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. I generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.
In modalità Booster Mode: con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht è in grado di raggiungere una velocità massima di 18 nodi.
Il design degli esterni è di Francesco Paszkowski, che ha sviluppato anche quello degli interni in collaborazione con Margherita Casprini.